https://www.dinamicajobacademy.it/

CORSO PROFESSIONALE DI PASTAIO ARTIGIANALE

Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura che sia in grado di operare con professionalità.

LA FIGURA DEL PASTAIO ARTIGIANALE

Il pastaio artigianale è una figura professionale in grado di realizzare molteplici prodotti di pasta all’uovo, pasta all’acqua, pasta fresca, secca e ripiena, senza glutine e impasti speciali, il tutto seguendo le ricette della tradizione o ideando lui stesso nuove ricette. Il lavoro dell’addetto al pastificio può essere svolto a mano o con appositi macchinari del mestiere.
Più nello specifico, la figura dell’addetto al pastifico si occupa di selezionare le materie prime da utilizzare nelle sue preparazioni, preparare impasti, preparare ripieni, programmare il lavoro, seguire le norme di sicurezza e igiene, selezionare le tecniche idonee al confezionamento ed etichettatura, commercializzare il prodotto.

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso è rivolto a coloro che hanno una forte passione per la produzione di paste artigianali. L’obiettivo del corso è quello di creare una figura professionale in grado di poter entrare nel mondo del lavoro con le competenze adatte connesse alla lavorazione dei prodotti della pastificazione.

SBOCCHI LAVORATIVI

L’addetto al pastificio opera presso laboratori artigianali, esercizi commerciali di produzione e vendita diretta, laboratori industriali, gastronomie e imprese di catering. Può lavorare alle dipendenze o in libera professione.

DURATA

  • Parte teorica di 200 ore
  • Parte pratica fino a 640 ore
  • Garanzia di Profitto
  • Possibilità di inserimenti formativi nella propria zona di residenza

DOCENTI

Dott. Raimondo Mendolia

Dott. Raimondo Mendolia

Raimondo Mendolia è docente del nostro corso di Pastaio Artigianale.

Maestro Pastaio specializzato in consulenza internazionale per le aziende e docente presso molti Istituti per i servizi alberghieri e per la ristorazione.

Professionista alla ricerca della perfezione si occupa infatti di scegliere personalmente le materie prime e sperimentare accostamenti sempre innovativi per esaltare i sapori tradizionali del nostro Paese in chiave innovativa.
Grande passione per il mondo della pasta in tutte le sue sfaccettature – fresca, secca, ripiena, lievitata, integrale, biologica e per intolleranti.
Oltre ad essere un Tecnology Chef fornisce consulenza guidando in ogni fase il cliente, per progetti “chiavi in mano”.

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO

Modulo 1 – I cereali
Modulo 2 – Le farine
Modulo 3 – Nozioni generali sulla produzione della pasta
Modulo 4 – I macchinari di un laboratorio di pasta – a cura del docente Raimondo Mendolia
Modulo 5 – I formati della pasta
Modulo 6 – Pasta Fresca – a cura del docente Raimondo Mendolia
Modulo 7 – Pasta ripiena – a cura del docente Raimondo Mendolia
Modulo 8 – Etichettatura degli alimenti e obblighi di comunicazione
Modulo 9 – Sicurezza Alimentare

PREREQUISITI

  • Buona conoscenza del computer
  • Licenzia Media
  • Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana

ATTESTATI RILASCIATI

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di competenza ‘’Pastaio Artigianale’’ di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro.
Attestato di avvenuta parte pratica rilasciato dall’azienda ospitante. Un valore aggiunto al proprio curriculum Vitae per attestare l’esperienza pratica.
Attestato sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatorio per svolgere tutte le professioni. Normativa di riferimento (D.lgs 81/08);
Attestato H.A.C.C.P, obbligatorio per coloro che manipolano alimenti e bevande

7
corso pastaio

Perché affidarsi a Dinamica

Il nostro compito è quello di formare professionisti validi, che abbiano il giusto bagaglio di esperienze “sul campo” e competenze e che siano in grado di inserirsi autonomamente e con successo nel mondo del lavoro.

Opportunità lavorative

Allo scopo di dare risalto ai nostri percorsi di formazione e favorire l’occupazione dei nostri studenti, abbiamo stipulato importanti convenzioni con enti di formazione accreditati e Agenzie di lavoro.
Una struttura organizzativa moderna, efficiente e capillare con convenzioni in tutta Italia.

corso pastaio

Attestato di competenza

Al termine del percorso di formazione scelto, rilasciamo un attestato di competenza con votazione finale e validità privata.

L’attestato è comunque un eccellente e autorevole biglietto da visita presso tutte quelle realtà che sono davvero tantissime – che, nel tempo, direttamente o indirettamente, hanno imparato a conoscerci.

corso pastaio

Certificazioni riconosciute

Le certificazioni a cui facciamo riferimento sono rivolte a corsi e percorsi facoltativi che lo studente potrà scegliere o meno e abbinarli al percorso formativo scelto come ad esempio ECDL, Certificazione Linguistica e Certificazione di Lingua Italiana.

corso pastaio

Siamo operativi su tutto il territorio italiano.