IL CORPO DOCENTI

Una squadra di professionisti appassionati e qualificati coadiuvati da liberi professionisti di ogni specializzazione.
Chi sono i docenti, i “professori” dei nostri Corsi di formazione?

Per garantire un livello qualitativo ottimale e omogeneo, le procedure di selezione, da parte della Direzione Didattica, sono le stesse in tutta Italia.

In tanti anni di attività, abbiamo saputo mettere insieme un gruppo di lavoro motivato e di altissimo livello, dove anche i nuovi arrivati riescono ad inserirsi rapidamente, con naturalezza, come se avessero sempre fatto parte del team del nostro centro.

Dott. Davide Lega

Formatore, Divulgatore e Consulente aziendale, Logistica e Lean Manufacturing

Il Dott. Davide Lega è docente del nostro corso di Magazziniere.

Davide Lega, da buon romagnolo, è una persona che si dedica alla formazione e alla consulenza aziendale con passione. Ha una esperienza lavorativa trentennale come responsabile amministrativo e poi come direttore di stabilimento per multinazionali.
Consulente e formatore, in ambito Logistico e in chiave Lean 4.0 in tutta Italia per i principali enti di formazione.

È, inoltre, divulgatore, scrittore ed editore di libri e articoli nell’ambito Logistico e Lean 4.0.

  • Docente formatore iscritto al Registro dei Formatori IeFP Emilia Romagna
  • Certificazione Green Belt Lean manufacturing presso Advance Bologna
  • Master di mesi 8 sul controllo di gestione, presso CORUM di Modena
  • Laurea in Scienze Politiche, indirizzo amministrativo (Bologna)
Dott.ssa Paola Marcolli

La Dott.ssa Paola Marcolli è docente del nostro corso di Interior Design.

Laurea Magistrale in Architettura al Politecnico di Milano. Inizia la sua carriera nel 1988, ancor prima di laurearsi in architettura, lavorando come fotografa e graphic designer in ambito Marketing e Comunicazione.
Dal 1995 svolge attività di Art Director e Exhibition Design Counselor nelle aziende per la realizzazione di architetture temporanee e spazi espositivi destinati ad eventi sia in Italia che all’estero. Parallelamente svolge attività di Interior Designer e Home Stager. Esperta di benessere abitativo e progettualità dell’abitare il suo approccio è prima di tutto psicologico, attraverso capacità di ascolto, mediazione e interpretazione dei desideri e delle necessità dei clienti.
Dal 2010 estende le sue competenze e i suoi interessi all’ambito del counseling e della psicologia ambientale.
Dal 2018 si occupa di formazione professionale nell’ambito dell’interior design; inoltre è docente certificata per l’insegnamento all’utilizzo del software di progettazione tridimensionale Arredocad Design.
Da gennaio 2021 collabora con la rivista Guida Finestra per la realizzazione di articoli sul tema della progettazione di spazi espositivi quali punti vendita e showroom.

Dott. Raimondo Mendolia

Raimondo Mendolia è docente del nostro corso di Pastaio Artigianale.

Maestro Pastaio specializzato in consulenza internazionale per le aziende e docente presso molti Istituti per i servizi alberghieri e per la ristorazione.
Rassegne stampa: https://www.raimondomendolia.it/rassegna-stampa/

Professionista alla ricerca della perfezione si occupa infatti di scegliere personalmente le materie prime e sperimentare accostamenti sempre innovativi per esaltare i sapori tradizionali del nostro Paese in chiave innovativa.
Grande passione per il mondo della pasta in tutte le sue sfaccettature – fresca, secca, ripiena, lievitata, integrale, biologica e per intolleranti.
Oltre ad essere un Tecnology Chef fornisce consulenza guidando in ogni fase il cliente, per progetti “chiavi in mano”.

Dott. Cesare Pennacchia

Tecnico di vigneto

Il Dott. Cesare Pennacchia è docente del nostro corso di Vinificatore.

Cesare Pennacchia, laureato in Tecnologie Alimentari ed Enologiche (classe L-26) presso l’Università degli studi della Tuscia e diplomato presso l’Istituto Tecnico Agrario Leonardo da Vinci di Fiumicino, Roma.
Laureato in viticoltura ed enologia, possiede inoltre:

  • Corso Professionale di Viticoltura Biodinamica conseguito nel 2015
  • Corso di Perfezionamento in Tecniche di Potatura della Vite conseguito nel 2015-2016
  • Scuola delle Fermentazione Malolattica Lallemand INC presso l’Università degli Studi di Viterbo conseguito nel 2016
  • Master di legislazione vinicola; Gruppo Servizi Aziendali, società autorizzata dal Ministero delle politiche Agricole conseguito nel 2020
  • Qualifica di Sommelier conseguita nel 2016
Dott. Saverio Riccobono

Enologo

Il Dott. Saverio Riccobono è docente del nostro corso di Vinificatore.

Saverio Riccobono, laureato in Viticoltura ed enologia presso Istituto Edmund Mach a San Michele all’Adige, Trento

Diplomato in Enotecnico presso l’Istituto F.Eredia Catania, possiede inoltre esperienze lavorative come operatore di cantina e come enologo.

Lucio Albarello

Albarello Lucio, assieme alla sua equipe, è il nostro docente del corso di carrozziere.

Vanta più di 35 anni di esperienza nel settore. Dopo 15 anni di esperienza nella mansione di carrozziere, decide di aprire la propria carrozzeria. Dal 1989 esercita l’attività presso la carrozzeria di proprietà situata in provincia di Verona.

La sua carrozzeria offre interventi di riparazioni di automobili e veicoli commerciali di qualsiasi marca. Effettua interventi quali la sostituzione e riparazione di cristalli, sostituzione e riparazione di parti di carrozzeria su autovetture e veicoli commerciali, tiraggio scocche.

Maurizio Ferrati

Maurizio Ferrati è docente del corso di gommista.

Dal 1992 esercita l’attività presso l’officina di proprietà situata in provincia di Rovigo.

La sua officina è specializzata in autoriparazioni di automobili e veicoli commerciali di qualsiasi marca. E’ un’officina autorizzata Fiat e Lancia ma dispone di tecnici in grado di intervenire con professionalità e competenza su vetture di ogni marchio. Offrono interventi completi, effettuati con attrezzature all’avanguardia per la manutenzione meccanica ed elettronica, il cambio gomme e la ricarica dell’aria condizionata.

Maurizio Ferrati è specializzato nella manutenzione e sostituzione degli pneumatici, intervenendo con la massima tempestività, efficacia fornendo consulenze tecniche specializzate, consigliando il modello di pneumatici più adatto all’auto.

Francesco Quero
Ing. Francesco Quero è il nostro docente per i corsi di meccanico ed elettrauto.

Dopo un percorso svolto al liceo Scientifico, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Bologna.

Dal 1995 ha svolto attività di docenza nel settore Fisica, Ingegneria Meccanica, Tecnologia e energia rinnovabile, con esperienze internazionali a Festival scientifici in Serbia: Belgrado, Pozarevac, Kostolac, Jagodina. Ha svolto inoltre attività di docenza a studenti di Ingegneria Meccanica e Facoltà Scientifiche presso l’Università Ecampus Bologna, Ferrara.

Ha inoltre svolto attività di Consulente tecnico commerciale nel settore Ingegneria Meccanica, Sales Engineer nel settore storage systems, energia rinnovabile e turbine eoliche con trasferte in Europa, Stati Uniti e Emirati Arabi Uniti.

Esperienza dal 2015 come disegnatore e progettista meccanico in Emilia Romagna.

Fulvio Renon

Ing. Fulvio Renon è il nostro docente per i corsi di meccanico ed elettrauto.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità come perito industriale presso l’I.T.I.M di Agordo , si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2008 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegneria. Nel 2014 consegue l’abilitazione all’insegnamento conseguita tramite PAS presso l’Università degli Studi di Padova.

Esperienze di insegnamento in Matematica, Elettrotecnica ed Elettronica presso E.n.a.i.p di Treviso e Noale. Insegnante in Elettrotecnica, Elettronica e Automazione presso ITCG di Oderzo.

Denis Travaglini

Denis Travaglini è docente del corso di gommista. Dopo il diploma di scuola superiore, ha seguito le orme paterne e dal 1989 esercita l’attività di gommista presso l’officina di proprietà.

La sua officina dispone di un parcheggio di 2.000 mq e di un’area operativa con magazzino di complessivi 400 mq.