CORSO DI ELETTRAUTO
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso mira a formare una figura professionale che sia in grado di riparare e ripristinare l’impianto elettrico dei veicoli, rispondendo in maniera adeguata alle esigenze del mercato.
Tale figura deve saper effettuare riparazioni sia delle componenti elettriche che degli apparati elettronici, smontare e montare i componenti elettronici presenti nel veicolo, fornire consulenza ai clienti e redigere preventivi.
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di effettuare operazioni di controllo e manutenzione dell’impianto elettrico di un veicolo, di montaggio e smontaggio e di riparazione delle parti elettroniche.
LA PROFESSIONE DI ELETTRAUTO
L’elettrauto lavora prevalentemente presso medie e grandi officine.
Un elettrauto deve saper:
- Effettuare riparazioni sia delle componenti elettriche che degli apparati elettronici
- Smontare e montare i componenti elettronici presenti nel veicolo
- Riparare e sostituire i componenti elettronici presenti nel veicolo
- Effettuare la revisione
- Utilizzare strumenti e macchinari presenti in officina
- Riordinare l’officina
- Curare i rapporti con i fornitori
- Fornire consulenza ai clienti e
- Redigere preventivi in materia di riparazioni e accessori vari per la manutenzione.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione di elettrauto ed acquisire le conoscenze fondamentali delle tecnologie e dei metodi di lavoro.
DURATA
- Parte Teorica 150 ore
- Parte Pratica 960 ore
DOVE SIAMO
Siamo operativi su tutto il territorio italiano
REQUISITI
- Maggiore età;
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
- È necessario aver assolto l’obbligo scolastico
- Per poter svolgere con professionalità questo lavoro è necessario possedere una sana e robusta costituzione
CERTIFICAZIONI
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di competenza di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro alle dipendenze.
DOCENTI
Ing. Giovanni De Francesco
Ingegnere Meccanico con esperienza lavorativa nel settore automotive. Nato a Messina dove ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Industriale con curriculum “Meccanica” nel 2018.
Successivamente ha proseguito gli studi alla facoltà di Ingegneria di Modena e Reggio Emilia per seguire la sua fortissima passione per la tecnica automobilistica; lì ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria del Veicolo nel 2021.
Gli ultimi sei mesi del corso di laurea li ha svolti come tirocinante presso un’innovativa realtà Palermitana del settore automotive meccatronico: Magicmotorsport. Svolto il tirocinio e conseguita la laurea il suo percorso professionale continua all’interno della stessa realtà, dove attualmente svolge il ruolo di “Testing Engineer” per la linea di prodotto “Dynomag”. In particolare, si occupa di gestire, ideare e realizzare i test software e meccanici per la validazione dei nuovi prodotti e delle nuove funzionalità sui prodotti esistenti; successivamente si occupa anche della reportistica e di riportare problematiche ed eventuali soluzioni o miglioramenti ai team competenti: design meccanico e sviluppo software.
Parallelamente alla posizione lavorativa, svolge dal 2021 la sua attività di divulgazione online di contenuti tecnici relativi alle automobili. Il canale, “Giovanni De Francesco – Vehicletek” oggi conta più di 20.000 iscritti e più di 2 milioni di visualizzazioni totali.
Ing. Francesco Quero
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dal 1995 ha svolto attività di docenza nel settore Fisica, Ingegneria Meccanica, Tecnologia ed energia rinnovabile, con esperienze internazionali a Festival scientifici in Serbia: Belgrado, Pozarevac, Kostolac, Jagodina. Ha svolto inoltre attività di docenza a studenti di Ingegneria Meccanica e Facoltà Scientifiche presso l’Università Ecampus Bologna, Ferrara e attività di Consulenza tecnico commerciale nei settori: Ingegneria Meccanica, Sales Engineer (storage systems, energia rinnovabile e turbine eoliche con trasferte in Europa, Stati Uniti e Emirati Arabi Uniti).
PROGRAMMA DIDATTICO
Modulo 1 Nozioni di elettrotecnica
- Elettricità E Corrente Elettrica
- Differenza Di Potenziale O Tensione
- La Tensione Elettrica
- La Corrente Elettrica
- La Resistenza Elettrica
- Legge Di Ohm
- Potenza, Lavoro, Rendimento
- Collegamenti Di Resistenze
- Misurazioni In Un Circuito Elettrico
- Strumenti Di Misura Analogici
- Strumenti Di Misura Digitali
- I Multimetri
- L’oscilloscopio
- Corto Circuito
- Elettrolisi
- Accumulatori Elettrici
- Generatori Di Corrente Rotanti
- Motori Elettrici
- Trasformatori
- Componenti Elettronici Dei Circuiti
- Sensori
- Il Magnetismo
- Elettromagnetismo
- Condensatore
- Schemi Elettrici
Modulo 2 Il Motore
- Il Motore
- Cilindrata, Potenza E Coppia Motrice
- Dipendenza Di Coppia E Potenza Dal Numero Di Giri
Modulo 3 La struttura del motore
- La Struttura Del Motore
- La Testata
- Il Basamento
- Le Canne Smontabili
- Albero E Volano Motore
- Il Pistone
- Biella
- Cinghie E Pulegge
- La Tendicinghia
- Tenditori Idraulici
- I Galoppini
- La Coppa Dell’olio
- Impianto Di Aspirazione Dell’aria
- Supporti Del Motore
- Disposizione Dei Cilindri
- Alberi Controrotanti
Modulo 4 Auto ibride ed elettriche
- Introduzione e cenni storici
- Motori elettrici Asincroni e Sincroni a magneti permanenti
- Sistemi di accumulo (batterie al litio, energia, capacità, carica ecc…)
- Tipologie di sistemi ibridi (accoppiamento vel/coppia, Ibrido serie e parallelo)
- Livello di ibridizzazione (mild/full/plugin)
- Caso studio 1: Toyota
- Casto studio 2: Renault
- Caso studio 3: Honda Jazz
- Caso studio 4: ibrido Hyundai/Kia
- Caso studio 5: Powertrain Formula 1
- Conviene realmente un’auto ibrida?
- Com’è fatta un’auto elettrica
- Pro e contro di un’auto elettrica
- Innovazioni future
Modulo 5 Centraline elettroniche e diagnosi
- Introduzione e cenni storici
- Cos’è una centralina
- Quante centraline ci sono in un’auto moderna?
- CAN BUS
- Protocolli di comunicazione
- DTC e OBD
Modulo 6 Accensione e raffreddamento
- Avviamento E Sistema Di Preriscaldo
- Impianto Di Accensione
- Le Candele
- Raffreddamento
- Dettagli di funzionamento e l’importanza dell’impianto di raffreddamento
- Differenza tra impianto di raffreddamento ad aria e impianto di raffreddamento a liquido: schema costruttivo, pro e contro dei due sistemi
- Costituzione del liquido, perchè è importante il suo utilizzo, tipi di liquido
- Componenti impianti a liquido: pompa dell’acqua, radiatore, ventola del radiatore, termostato, vaschetta di espansione, tubi di collegamento
- Sistema Start/Stop
Modulo 7 Le Iniezioni
- Iniezioni Multipoint A Miscela Omogenea
- Cenni Sull’iniezione Di Benzina
- Iniezione Elettronica
- Iniezione Diretta
- Il Catalizzatore
- La Sonda Lambda
- Cenni Su Impianti Gpl
- Cenni Su Impianti Gnv
- Cenni Su Motori Diesel
Modulo 8 Sensori ed attuatori
- La Diagnosi
- Sensori
- Attuatori
Modulo 9 Diagnostica Elettrica-Elettronica
- Fusibili
- Spie Luminose
- Sistemi Di Sicurezza
- Dispositivi Di Illuminazione
- Climatizzazione
- Sistemi Antifurto
- Alzacristalli Elettrici
- Sedili Comfort
- Regolazione Elettronica Dei Tergicristalli
- Specchietti Retrovisori Esterni Regolabili Elettricamente
- Sistemi Di Assistenza Alla Guida
- Sistemi Di Infotainment
- Assistenza Alla Visione Notturna
Modulo 10 Diagnostica sistema di accensione
- Candelette di accensione
- Candelette motori diesel
- Montaggio candelette
- Difetti riscontrati nelle candelette
- Candelette motori a benzina
- Cavi e cablaggi delle candelette
- Batteria
- Possibili cause di difettosità della batteria
- Relè Automobilistico
- L’alternatore
- Le bobine di accensione
- Inconvenienti delle bobine di accensione
- Il motorino di avviamento
- Inconvenienti al motorino d’avviamento
- Prove di compressione del motore
- La centralina di iniezione ecu
Modulo 11 Diagnostica organi meccanici
- Filtro e pompa benzina
- Filtro dell’aria
- Filtro antipolline
- Spazzole tergicristalli
- Avarie dei freni e abs
- Manutezione e inconvenienti dell’abs
- Asr, Esp, Bas e Ibooster
- Freni ehc
- Il sistema sterzante
- La scatola dello sterzo
- Il servosterzo
- Il sensore angolo sterzo
- Il radiatore
- Manutenzione scarico
- Catalizzatore con sonda lambda
- La marmitta
- Il collettore di scarico
- La valvola Egr
- Diagnosi europea On Board (Eobd)
- Sensori Temperatura Gas Di Scarico
Modulo 12 Test e banchi prova
- Cos’è e a cosa serve un banco prova, le varie tipologie di banco prova
- Come funziona un banco prova
- Quali test possono essere svolti su un banco prova e dove può essere installato un banco prova

Perché affidarsi a Dinamica
Il nostro compito è quello di formare professionisti validi, che abbiano il giusto bagaglio di esperienze “sul campo” e competenze e che siano in grado di inserirsi autonomamente e con successo nel mondo del lavoro.

Opportunità lavorative
Allo scopo di dare risalto ai nostri percorsi di formazione e favorire l'occupazione dei nostri studenti, abbiamo stipulato importanti convenzioni con enti di formazione accreditati e Agenzie di lavoro. Una struttura organizzativa moderna, efficiente e capillare in tutta Italia.

Attestato di competenza
Al termine del percorso di formazione scelto, rilasciamo un attestato di competenza con votazione finale e validità privata.
L’attestato è comunque un eccellente e autorevole biglietto da visita presso tutte quelle realtà che sono davvero tantissime – che, nel tempo, direttamente o indirettamente, hanno imparato a conoscerci.

Certificazioni riconosciute
Le certificazioni a cui facciamo riferimento sono rivolte a corsi e percorsi facoltativi che lo studente potrà scegliere o meno e abbinarli al percorso formativo scelto come ad esempio ECDL, Certificazione Linguistica e Certificazione di Lingua Italiana.