CORSO PROFESSIONALE IMPIEGATO AMMINISTRATIVO
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura che sia in grado di operare con professionalità.
LA FIGURA DELL’IMPIEGATO AMMINISTRATIVO
L’impiegato amministrativo è una figura professionale in grado di interfacciarsi con qualsiasi aspetto riguardante la gestione amministrativa e contabile di un’azienda.
Più nello specifico la figura si occupa di data entry, contrattualistica aziendale, effettuare pagamenti, registrare e raccogliere la documentazione di ogni movimento contabile aziendale in entrata e in uscita, tenere la prima nota, contribuire alla gestione del flusso di contabilità, garantire il rispetto delle procedure e delle scadenze fiscali-tributarie, elaborare e redigere il bilancio. Può svolgere inoltre attività di segretariato.
Le mansioni specifiche possono cambiare in base al tipo e alla dimensione dell’azienda per cui lavora.
OBIETTIVO DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di creare una figura professionale in grado di poter entrare nel mondo del lavoro con le competenze adatte allo svolgimento di tutte quelle funzioni specialistiche e trasversali rientranti nella funzione dell’impiegato amministrativo.
SBOCCHI LAVORATIVI
L’impiegato amministrativo lavora in imprese profit o non profit di ogni settore e dimensione, nonché in società di servizi.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione di impiegato amministrativo e sviluppare le conoscenze fondamentali della mansione.
DURATA
- Parte teorica di 150 ore
- Parte pratica fino a 640 ore
- Possibilità di inserimenti formativi nella propria zona di residenza
DOCENTI
Dott. Federico Zancanella
Il Dott. Federico Zancanella è docente del nostro corso di Impiegato Amministrativo.
Federico Zancanella si è laureato nel 2001 in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Verona ed ha frequentato, grazie al progetto ERASMUS, il corso Master Level in International Finance presso la Business School of Lund University in Svezia.
Successivamente ha avuto significative esperienze lavorative presso primarie società di consulenza e di gestione del risparmio (SGR) a Milano. Nel 2001 fonda lo studio Globalinvest & Consulting specializzato in Accounting Management & Finance, e collabora fino al 2007 come docente presso centri formativi della Regione Veneto e fino al 2012 come analista del credito presso consorzi fidi di garanzia.
Dal 2008 fino al 2020 è stato amministratore della Global Ced srl con sede a Verona e Mantova, società aderente ad ASSOCED e specializzata in servizi fiscali, tributari e contabili per le imprese.
Nel 2013 ottiene la qualifica di TRIBUTARISTA associandosi a Lait (Libera Associazione Italiana dei consulenti Tributari).
Nel 2020 entra a far parte dell’ordine dei Dottori Commercialisti di Verona, specializzandosi in consulenza per SUPERBONUS EDILIZI e rilascio del VISTO DI CONFORMITA’.
A dicembre 2020 supera il corso abilitante per Gestore della crisi da sovraindebitamento della IUL University iscrivendosi all’OCC presso l’ordine dei Commercialisti di Verona.
Nell’aprile 2021 viene iscritto nel registro dei Revisori Legali dei Conti tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dal 2022 collabora con l’Agenzia Formativa Dinamica Job Academy ed è docente del corso di IMPIEGATO AMMINISTRATIVO.
Ha recentemente conseguito un MASTER in REVISIONE LEGALE organizzato dalla Fondazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, pari a 40 crediti formativi.
Federico Zancanella è autore del testo NUOVI IMPRENDITORI – start up business plan e rapporti con le banche per aprire un’impresa (Ed. Experta 2006) e IL VALORE DELL’IMPRESA – la due diligence per valutare le piccole medie imprese (Foschi Editore 2012), testo rivisto aggiornato e pubblicato nel 2019 con NEGRETTO EDITORE con il titolo COME VALUTARE UN’IMPRESA.
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO 📃
Modulo 1 – Forme Giuridiche di impresa
Imprenditore
Tipologie di imprenditori
L’attività produttiva
L’attività economica
Nozione di società
Impresa individuale
Le società di persone (s.n.c., s.a.s. e s.s.)
Le società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a e società cooperative)
I consorzi tra imprese
Il leasing
Il factoring
Il rent to buy
Modulo 2 – Il business Plan
A cosa serve
Come redigere un business plan
La parte descrittiva
Le strategie di marketing
I bilanci previsionali
Modulo 3 – Le principali scadenze fiscali
Oggetto del diritto tributario
Il finanziamento dello Stato
I soggetti e la struttura dell’obbligazione tributaria
Le altre imposte dirette
Iva
Contributi Inps
Irpef, Ires, Irap e addizionali
Date pagamenti F24
Modulo 4 – Il modello di pagamento unificato F24
Cosa si può pagare con l’F24
Com’è strutturato l’F24
Come si compila
Il ravvedimento operoso
Modulo 5 – Codici Tributo
Quali sono i codici tributo per compilare un F24
Modulo 6 – Contabilità e bilancio d’impresa
Finalità delle rilevazioni contabili
I documenti originari, le scritture elementari e i libri obbligatori
Il capitale proprio
Il capitale di prestito
I fattori d’esercizio
I fattori pluriennali
Il fattore lavoro
Gli impieghi finanziari
La vendita di beni e servizi
Il capitale e il risultato economico
Le scritture di completamento
Le scritture di assestamento
Le scritture di chiusura e di apertura dei conti
Il bilancio di esercizio
Modulo 7 – La partita doppia
Cos’è la partita doppia
Esercizi di esempio di Costi e Ricavi
Esercizi di esempio di pagamenti
Esercizi di esempio di registrazione cespiti
Esercizi di esempio di scritture di assestamento
Esercizi di esempio del fattore lavoro
Esercizi di esempio di operazioni societarie
Modulo 8 – Il bilancio
Il bilancio Analitico
Il bilancio riclassificato
Visione di un bilancio reale
Modulo 9 – Personal Time Management
Time management
La pianificazione del tempo
Il tempo condiviso con gli altri
Modulo 10 – Utilizzo software di settore
Esercitazioni pratiche con il software di settore
REQUISITI
- Diploma di scuola superiore
- Buona conoscenza del computer
- Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana
ATTESTATI RILASCIATI
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di competenza ‘’Impiegato Amministrativo’’ di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro.
Attestato di avvenuta parte pratica rilasciato dall’azienda ospitante. Un valore aggiunto al proprio curriculum Vitae per attestare l’esperienza pratica.
Attestato sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatorio per svolgere tutte le professioni. Normativa di riferimento (D.lgs 81/08);
Attestato di competenza
Al termine del percorso di formazione scelto, rilasciamo un attestato di competenza con votazione finale e validità privata.
L’attestato è comunque un eccellente e autorevole biglietto da visita presso tutte quelle realtà che sono davvero tantissime – che, nel tempo, direttamente o indirettamente, hanno imparato a conoscerci.
Certificazioni riconosciute
Le certificazioni a cui facciamo riferimento sono rivolte a corsi e percorsi facoltativi che lo studente potrà scegliere o meno e abbinarli al percorso formativo scelto come ad esempio ECDL, Certificazione Linguistica e Certificazione di Lingua Italiana.
Perché affidarsi a Dinamica
Il nostro compito è quello di formare professionisti validi, che abbiano il giusto bagaglio di esperienze “sul campo” e competenze e che siano in grado di inserirsi autonomamente e con successo nel mondo del lavoro.
Opportunità lavorative
Allo scopo di dare risalto ai nostri percorsi di formazione e favorire l’occupazione dei nostri studenti, abbiamo stipulato importanti convenzioni con enti di formazione accreditati e Agenzie di lavoro.
Una struttura organizzativa moderna, efficiente e capillare con convenzioni in tutta Italia.