https://www.dinamicajobacademy.it/

CORSO DI MACELLAIO

L’obiettivo del corso è quello di far acquisire ai nostri allievi, tutte le competenze tecnico-professionali della mansione necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è quello di far acquisire ai nostri allievi, tutte le competenze tecnico-professionali della mansione necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

LA FIGURA DEL MACELLAIO

La figura del macellaio è ampia. Si può occupare di tutte le fasi di lavorazione della carne: collabora con il veterinario e le autorità sanitarie per verificare la salute degli animali prima della macellazione. Effettua l’abbattimento, il dissanguamento, il disossamento fino alla sezione dei particolari tagli di carne, utilizzando strumenti ed attrezzature specifiche adeguatamente selezionate al tipo di animale, carne, prodotto e lavorazione.

Se lavora come banconiere in una macelleria o nel reparto carni di un supermercato, il macellaio è addetto anche alla vendita diretta delle carni e dei salumi. Taglia la carne in modo tale che possa essere cucinata e servita nel modo migliore possibile: rimuove grasso in eccesso, tendini e altre parti indesiderate, prepara bistecche, filetti e spiedini, arrosti e hamburger. Interagisce con i clienti e offre consigli sulle modalità e i tempi di cottura dei prodotti. Riceve e conserva grossi tagli di carne che arrivano dai macelli tramite trasporto refrigerato, li porziona, pesa ed etichetta, li prezza e allestisce gli espositori e il bancone. Deve assicurarsi anche che la conservazione della carne ne mantenga inalterate le qualità organolettiche e sia conforme alle normative igienico-sanitarie in vigore ad esempio.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione di macellaio ed acquisire le conoscenze fondamentali e dei metodi di lavoro. Non è necessario avere esperienze precedenti nel settore della macelleria.

SBOCCHI LAVORATIVI

Un macellaio lavora come dipendente in macelli, mattatoi, mercati di carne all’ingrosso, negozi alimentari e al banco macelleria dei supermercati, oppure nelle industrie alimentari che lavorano la carne. Può inoltre intraprendere la strada della libera professione.

DURATA

  • Parte Teorica 300 ore
  • Parte Pratica fino a 640 ore
  • Garanzia di profitto
  • Possibilità di inserimenti formativi pratici nella propria zona di residenza

DOVE SIAMO

Siamo operativi su tutto il territorio italiano

REQUISITI

  • Licenza media
  • Sana e robusta costituzione
  • Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana

ATTESTATI RILASCIATI

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di competenza ‘’Addetto alla lavorazione delle carni – Macellaio’’ di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro alle dipendenze. Per l’apertura della propria attività, sarà necessario dotarsi di SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande).

Attestato di avvenuta parte pratica rilasciato dall’azienda ospitante. Un valore aggiunto al proprio curriculum Vitae per attestare l’esperienza pratica.
Attestato H.A.C.C.P, obbligatorio per svolgere la professione in ambito alimentare.
Attestato sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatorio per svolgere tutte le professioni. Normativa di riferimento (D.lgs 81/08);

DOCENTI

Tutti i nostri docenti sono esperti del settore a 360 gradi.

PROGRAMMA 📃

Modulo 1 – Introduzione Alla Figura Del Macellaio
Modulo 2 – Scienza della carne
Controllo della temperatura
Controllo dell’umidità
Inibizione microbica diretta
Modulo 3. Nomenclatura dei tagli
Modulo 4. Tecnologia dei salumi
Modulo 5. Detergenza e Disinfezione dall’allevamento al prodotto
Principi e fenomeni chimico-microbiologici della sanificazione
Applicazione della sanificazione

7
corso taglio e cucito

Perché affidarsi a Dinamica

 Il nostro compito è quello di formare professionisti validi, che abbiano il giusto bagaglio di esperienze “sul campo” e competenze e che siano in grado di inserirsi autonomamente e con successo nel mondo del lavoro.

Opportunità lavorative

Abbiamo stipulato importanti convenzioni con enti di formazione accreditati e Agenzie di lavoro per favorire l’occupazione dei nostri studentiUna struttura organizzativa moderna, efficiente e capillare.

Certificazioni riconosciute

Le certificazioni a cui facciamo riferimento sono rivolte a corsi facoltativi che lo studente potrà scegliere di abbinare o meno al percorso formativo scelto: ECDL, Certificazione Linguistica e Certificazione di Lingua Italiana.

Siamo operativi su tutto il territorio italiano.