https://www.dinamicajobacademy.it/

CORSO DI BIRRAIO ARTIGIANALE

Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura che sia in grado di operare con professionalità.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è quello di creare una figura professionale in grado di poter entrare nel mondo del lavoro con le competenze adatte.

LA FIGURA DEL BIRRAIO ARTIGIANALE

Il Birraio artigiano segue le attività del birrificio artigianale dalla ricezione e stoccaggio delle materie prime e attraverso la gestione delle fasi di ammostamento, filtrazione e bollitura, fermentazione e maturazione, imbottigliamento e stoccaggio dei prodotti finiti (fusti e bottiglie). Effettua piccoli interventi di manutenzione ordinaria ed esegue controlli analitici di routine. Esegue e controlla le fasi del processo ed il funzionamento degli impianti preposti alle varie fasi di produzione di mosto e birra finita.

SBOCCHI LAVORATIVI

Il birraio artigiano opera in aziende di tipo artigianale di piccole e medie dimensioni che si occupano della produzione di birra in vario formato e tipologie.

  • Birrificio artigianale agricolo. Struttura di piccole dimensioni dove la produzione della birra e la sua distribuzione, avviene nelle zone limitrofe;
  • Brewpub / locale / birreria. Struttura di piccole dimensioni dove la birra non viene solo prodotta e imbottigliata ma anche servita e consumata al suo interno.
  • Struttura di medie dimensioni dove la birra prodotta non viene né distribuita nelle zone limitrofe, né viene servita nel locale attiguo. Quest’azienda lavora per una produzione di birra destinata alla distribuzione in tutto il paese e ai pub, negozi e ristoranti all’estero.

DURATA

  • Parte Teorica 350 ore
  • Parte Pratica 480 ore
  • Garanzia di profitto
  • Possibilità di inserimenti formativi pratici nella propria regione

DOVE SIAMO

Siamo operativi su tutto il territorio italiano

REQUISITI

  • Licenza media
  • Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana

ATTESTATI RILASCIATI

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di competenza di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro alle dipendenze. Per l’apertura della propria attività, sarà necessario dotarsi di Sab e HACCP per la somministrazione di alimenti e bevande.  

DOCENTI

  • Professionisti di settore

PROGRAMMA 📃

Modulo 1. Storia della birra
Modulo 2. Il malto
Modulo 3. Il luppolo
Modulo 4. Il lievito
Modulo 5. L’acqua
Modulo 6. La tecnologia di produzione della birra
Modulo 7. Degustazione, abbinamento e servizio della birra
Modulo 8 – oltre 100 ricette di birre artigianali
Modulo 9 – Glossario del birraio

corso taglio e cucito
7

Perché affidarsi a Dinamica

Il nostro compito è quello di formare professionisti validi, che abbiano il giusto bagaglio di esperienze “sul campo” e competenze e che siano in grado di inserirsi autonomamente e con successo nel mondo del lavoro.

Opportunità lavorative

Abbiamo stipulato importanti convenzioni con enti di formazione accreditati e Agenzie di lavoro per favorire l’occupazione dei nostri studentiUna struttura organizzativa moderna, efficiente e capillare.

Certificazioni riconosciute

Le certificazioni a cui facciamo riferimento sono rivolte a corsi facoltativi che lo studente potrà scegliere di abbinare o meno al percorso formativo scelto: ECDL, Certificazione Linguistica e Certificazione di Lingua Italiana.

Siamo operativi su tutto il territorio italiano.