CORSO DI MECCANICO

OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso mira a formare una figura professionale che sia in grado di riparare, sostituire, controllare e cambiare parti meccaniche dei veicoli in genere.
Tale figura, infatti, interviene sui sistemi meccanici di propulsione termica, ibrida ed elettrica, sui sistemi di trazione e sui sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, il tutto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione degli infortuni specifiche del settore.
L’autoriparatore deve inoltre saper individuare gli interventi da realizzare e definire il piano di lavoro e, da ultimo, eseguire il collaudo.
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di lavorare con sufficiente autonomia, potrà effettuare operazioni di controllo e manutenzione del veicolo, di montaggio e di smontaggio veicolo e saprà effettuare riparazioni delle parti del veicolo.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione di meccanico autoriparatore ed acquisire le conoscenze fondamentali delle tecnologie e dei metodi di lavoro.
DURATA
- Parte Teorica 370 ore
- Parte Pratica 960 ore
REQUISITI
- Maggiore età;
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
- È necessario aver assolto l’obbligo scolastico
- Per poter svolgere con professionalità questo lavoro è necessario possedere una sana e robusta costituzione
CERTIFICAZIONI
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di competenza di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro alle dipendenze.
PROGRAMMA DIDATTICO
- Elettrotecnica
- Il motore
- Alimentazione motore
- Diesel, Ciclo Otto, Ibrido ed elettrico
- Lubrificazione
- Raffreddamento
- Test e banchi prova
- Impianto frenante
- Sistema sterzante
- Climatizzazione abitacolo
Perché affidarsi a Dinamica
Opportunità lavorative
Certificazioni riconosciute
Siamo operativi su tutto il territorio italiano.